Roma, Spazio Espositivo Tritone, 15 novembre 2014. Serata dedicata ai grandi protagonisti della scienza moderna nello Spazio Espositivo Tritone della Fondazione Sorgente Group. Cento ospiti del mondo della cultura, della diplomazia, dell’imprenditoria e della società hanno partecipato ieri, venerdì 14 novembre, ad un cocktail con conferenza e visita guidata, per la preview della mostra-evento “Magistri astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi”.
La Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group Paola Mainetti ha voluto presentare in anteprima ad alcuni ospiti selezionati, condividendo l’ospitalità con il prof. Valter Mainetti, Amministratore Delegato di Sorgente Group e Presidente della Fondazione, questo evento speciale e inedito. A partire da lunedì 17 novembre, si potrà vivere da vicino “una pagina importantissima, che segna la nascita della scienza moderna grazie a protagonisti memorabili” come ha dichiarato durante la serata il Prof. Claudio Strinati, Direttore Scientifico della Fondazione. Ad attendere gli invitati, un pool di esperti che ha condotto un tour esclusivo tra i documenti preziosi e gli strumenti scientifici straordinari con i quali sono state create le basi dell’esplorazione e della conoscenza astronomica.
Lunga la lista delle presenze: Gianni e Maddalena Letta, Elena Sofia Ricci e il maestro Stefano Mainetti, i principi Scipione e Barbara Borghese, la principessa Elettra Marconi, il principe Fabrizio Massimo, Fausto e Lella Bertinotti, la direttrice della Galleria Borghese Anna Coliva, il Presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi, Renato Della Valle e Luana Ravegnini, il regista Gabriele Mainetti, l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi, il fisico Paco Lanciano, l’ambasciatore Giovanni Castellaneta, l’ambasciatore Umberto Vattani con la moglie Isabella, Ludovica Purini, Valeria Licastro e molti altri.